A.A. 2021/2022 – Master di I livello
- DURATA: 1 anno
- CFU: 60
- COSTO: € 516,00 pagabile in 2 rate
- TERMINE ISCRIZIONI: 31/05/2022
Il Master è progettato come corso di formazione post-laurea magistrale per il completamento della formazione interdisciplinare necessaria per accedere alle classi di concorso per l’insegnamento A18 e quindi anche necessario per accedere al TFA Sostegno, con il possesso dei crediti formativi necessari ai sensi della Tabella Ministeriale di riferimento (D. Lgs. del 13 Aprile 2017, n. 59 e D. M. del 10 Agosto 2017, n. 616).
Il percorso di formazione si articola in due aree pluridisciplinari riferite alle seguenti discipline:
- la prima area: discipline antropo-psico-pedagogiche;
- la seconda area: discipline della Filosofia e delle Scienze umane.
La prima area (30 CFU) è un percorso pluridisciplinare che consente anche di acquisire 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche richiesti anche come requisito di accesso al futuro Concorso Pubblico nazionale per Docenti Scuola Secondaria di primo e secondo grado ai sensi del D. Lgs. del 13 Aprile 2017, n. 59 nonché il D. M. del 10 Agosto 2017, n. 616.
La seconda area (24 CFU) pluridisciplinare costituisce la parte specifica centrata sulle Filosofia e Scienze umane: è possibile scegliere tra 8 insegnamenti a disposizione.
MODALITA’ DI INSEGNAMENTO
Il Master è erogato in modalità blended e prevede:
– per ciascun modulo una parte in presenza ed una parte online;
-tirocinio in presenza presso enti ospitanti;
– discussione finale in presenza.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico in generale con competenze filosofiche, umanistiche, educative, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.