A.A. 2021/2022 – Master di I livello/Corso di perfezionamento
- DURATA: 1 anno
- CFU: 60
- COSTO: € 1.416, pagabili in tre rate
- TERMINE ISCRIZIONI: 30/06/2022
Il Master, realizzato in collaborazione con il Gruppo Editoriale La Scuola SEI propone tematiche relative alla progettazione e all’azione didattica, alle metodologie innovative, alla costruzione dei materiali didattici e alla valutazione.
Particolare attenzione è dedicata alla formazione del profilo professionale del formatore in ottica di life-long learning, anche in contesti IDA (Istruzione degli Adulti).
METODOLOGIA DI STUDIO ED ESAMI
Ciascun modulo prevede una prova in itinere online e al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento di un project work e la discussione della tesi.
Requisito indispensabile per poter accedere alla prova di tesi è aver svolto per ciascun modulo tutte le prove in itinere, nonché il project work.
La discussione finale si svolgerà in presenza in una delle sedi dell’Ateneo (Roma o Firenze) o in alternativa in videoconferenza (nel caso del perdurare dello stato di emergenza sanitaria); la modalità di svolgimento della prova sarà comunicata durante il percorso formativo.
PIANO DI STUDI
L’offerta formativa del Master prevede 9 moduli con la presentazione di un project work, attività da svolgere online, ed infine la discussione di una tesi finale.
Moduli | SSD | CFU | |
Modulo 1 | Il profilo professionale del docente e del Dirigente Scolastico nella scuola del XXI secolo alla luce delle recenti raccomandazioni e dei rapporti internazionali | M-PED/01 – PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | 6 |
Modulo 2 | La formazione dei docenti nella normativa di riferimento del Ministero dell’Istruzione | IUS/07 – DIRITTO DEL LAVORO | 3 |
Modulo 3 | Approcci, metodi, strategie didattiche per una formazione di qualità | M-PED/03 – DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | 6 |
Modulo 4 | Public speaking e comunicazione efficace | SPS/08 – SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI | 6 |
Modulo 5 | L’Agenda 2030 nella professione docente | M-PED/03 – DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | 6 |
Modulo 6 | Le fasi del percorso formativo: dalla progettazione alla valutazione, anche in ottica di didattica inclusiva | M-PED/04 – PEDAGOGIA SPERIMENTALE | 6 |
Modulo 7 | Istruzione degli adulti: la formazione in ottica di life-long learning | M-PED/03 – DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | 6 |
Modulo 8 | Focus sulla valutazione (autovalutazione, valutazione tra pari, sommativa, formativa, “formante”, descrittiva) | M-PED/04 – PEDAGOGIA SPERIMENTALE | 6 |
Modulo 9 | Le tecnologie multimediali e multimodali per la formazione in scenari ibridi (e-learning, blended, DAD/DDI) | M-PED/03 – DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | 6 |
Project Work | 3 | ||
Tesi | 6 | ||
Totale | 60 |