A.A. 2022/2023 – Corso di Alta Formazione e aggiornamento professionale

  • DURATA: circa 6 mesi, 750 ore
  • CFU: 30
  • COSTO: € 516,00
  • TERMINE ISCRIZIONI: 31/07/2023

Coloro che decidono di intraprendere la strada dell’educazione e della formazione sanno che andranno a ricoprire un ruolo vitale e, per questo, delicatissimo all’interno della società.

Ogni individuo, infatti, pur avendo la propria intelligenza, il proprio temperamento, le proprie inclinazioni, sviluppa con il tempo la propria personalità; durante il percorso di crescita è influenzato da tutti gli stimoli esterni con cui viene in contatto. Partendo da infinite possibilità un uomo si orienta da una parte piuttosto che da un’altra a seconda delle esperienze vissute. L’educatore è investito, in questo senso, di un grande compito. Accompagnare una persona nel suo percorso di crescita rappresenta un ruolo di enorme responsabilità che deve essere assunto con dedizione e approfondite competenze. Il processo educativo è composto da numerosi e complessi fattori che ne caratterizzano gli esiti realizzativi e formativi. Per questo è di fondamentale importanza adottare una prospettiva interdisciplinare che permetta di cogliere le essenziali intersezioni fra dimensione didattica e pedagogica. Su questa strada si rende indispensabile acquisire solide basi negli ambiti pedagogico, metodologico, didattico e psicologico.

OBIETTIVI FORMATIVI

l Corso di Alta di formazione ha l’obiettivo di approfondire e consolidare conoscenze di base in campo pedagogico e metodologico strutturando percorsi “riflessivi” che permettano di analizzare le strategie, gli strumenti e le tecniche utili a qualificare e a rendere più efficace il processo di apprendimento.

Il percorso di formazione si articola in 5 moduli riferiti alle discipline della Filosofia e delle Scienze umane. Il percorso formativo costituisce la parte specifica centrata sulle Filosofia e Scienze umane (classe di concorso A-18 “Filosofia e scienze umane”) e gli obiettivi formativi sono quelli previsti dagli Allegati al D. M. del 10 Agosto 2017, n. 616.

PIANO DI STUDI

Il Corso ha la durata di circa 6 mesi per un totale di 750 ore e prevede il rilascio di 30 CFU.

Di seguito si riporta l’organizzazione didattica del percorso formativo:

Modulo SSD CFU
Modulo 1 – E-learning e pedagogia 2.0 M-PED/04 – Pedagogia sperimentale 6
Modulo 2 – Le responsabilità etiche dell’insegnante M- FIL/03 – Filosofia morale 6
Modulo 3Aoppure

Modulo 3B

Sociologia dell’organizzazione scolastica SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi 6
Didattica delle lingue straniere e seconde L-LIN/02 – Didattica delle lingue
Modulo 4 – Pianificazione e valutazione della didattica M-PED/04 – Pedagogia sperimentale 6
Modulo 5 – Etiche per la società complessa M- FIL/03 – Filosofia morale 6
TOTALE CFU 30

Per maggiori informazioni: info@yuni.it

Richiedi la brochure