Master di I livello
- DURATA: 1 anno
- CFU: 60
- COSTO: €1.366,00 pagabili in 2 rate
- TERMINE ISCRIZIONI: 31/10/2023
La finalità del Master è quella di sviluppare la professionalità degli educatori e degli insegnanti, con una particolare attenzione ai contesti dello zerosei, nel saper accogliere ed entrare in relazione con i bambini e le bambine, riconoscendo i bisogni di ciascuno, con una particolare attenzione a comportamenti legati al disagio e al trauma.
In collaborazione con
OBIETTIVI FORMATIVI
Gli obiettivi specifici del master sono dunque:
- Sviluppare le competenze socio-emotive di docenti ed educatori;
- Sviluppare competenze relazionali volte a “prendersi cura” dei bambini e degli studenti con sensibilità, responsività e sospensione del giudizio;
- Sviluppare conoscenze in merito ai concetti di trauma e ACEs;
- Sviluppare la capacità di osservare e individuare campanelli di allarme che possano rimandare a quadri di disagio e/o trauma;
- Sviluppare una consapevolezza su come applicare le conoscenze sul trauma, al fine di stabilire una relazione di sicurezza con i bambini traumatizzati e sostenere la regolazione emotiva;
- Sviluppare la capacità di progettare interventi educativi che considerino questi aspetti, in un processo di riflessione continua sulle tematiche connesse alle neuroscienze e alla didattica;
- Sviluppare la capacità di auto-monitoraggio e di prevenzione del burnout;
- Sviluppare competenze documentative capaci di descrivere la complessità dei fenomeni osservati;
- Sviluppare competenze nel relazionarsi alle famiglie e nel creare reti di supporto attorno ai bambini ed ai loro adulti di riferimento. I percorsi formativo sono realizzati n collaborazione con Percorsi formativi 06 una agenzia di formazione che si occupa principalmente di proporre corsi per educatrici, educatori, insegnanti e chiunque studia o lavora nell’ambito educativo per bambini 0-6 anni.
PIANO DI STUDI
Il Master di I livello/Corso di Alta formazione ha una durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.
Di seguito è indicata l’organizzazione didattica del percorso formativo.
Modulo | SSD | CFU |
Modulo 1 – Lo sviluppo del cervello e dell’attaccamento | M-PSI/01 – PSICOLOGIA GENERALE | 6 |
Modulo 2 – La teoria polivagale: sentirsi al sicuro per crescere bene | M-PSI/02 – PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA | 6 |
Modulo 3 – I bambini altamente sensibili: riconoscerli, comprenderli e accompagnarli | M-PSI/02 – PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA | 6 |
Modulo 4 – Il trauma e le Adverse Childhood Experiences | M-PSI/07 – PSICOLOGIA DINAMICA | 6 |
Modulo 5 – Trauma sensitive teaching: insegnare nelle esperienze traumatiche | M-PSI/08 – PSICOLOGIA CLINICA | 9 |
Modulo 6 – Progettazione e documentazione sperimentale per lo sviluppo della creatività | M-PED/04 – PEDAGOGIA SPERIMENTALE | 6 |
Modulo 7 – Analizzare i conflitti e le dinamiche di gruppo nei bambini: il ruolo dell’educatore e dei docenti | M-PSI/04 – PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE | 6 |
Modulo 8 – Prevenire il burnout: prendersi cura di sé | M-PSI/07 – PSICOLOGIA DINAMICA | 3 |
Modulo 9 – La relazione scuola-famiglia per il benessere dei bambini | M-PED/01 – PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | 6 |
Project Work | 2 | |
Tesi | 4 | |
TOTALE | 60 |
Per maggiori informazioni su modalità e tasse d’iscrizione compila il form o scrivi a info@yuni.it