A.A. 2024/2025 – Corso di Laurea Triennale in Comunicazione innovativa, multimediale e digitale, classe L-20
- DURATA: 3 anni
- CFU: 180
- COSTO: € 2.656,00, pagabili in cinque rate. Scopri la PROMO
- ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
Il corso di laurea telematica in Comunicazione innovativa, multimediale e digitale ha l’obiettivo generale di formare laureati in possesso di un’adeguata padronanza delle basi scientifiche e dei concetti essenziali delle discipline umane e sociali connesse ad una specifica competenza nell’area della comunicazione, dei media, delle tecnologie e delle culture digitali, dei sistemi di informazione e dell’industria culturale.
Il percorso formativo costituisce la base per accedere alle lauree magistrali che preparano professionalità nel campo del giornalismo, dell’industria culturale e della comunicazione digitale, dell’educazione digitale e della ricerca applicata ai media.
MODALITA’ DI INSEGNAMENTO
All’interno della piattaforma IUL è possibile seguire le videolezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo. Per ogni disciplina sono disponibili materiali di supporto (slides e documenti in formato pdf) e podcast. Lo studente è assistito in tutto il percorso da un Tutor specializzato che attraverso il forum generale del percorso di studi supporta tutta l’attività didattica e risponde alle richieste di approfondimento. Per ciascun insegnamento del percorso di studi è previsto un tutor disciplinare o tutor di insegnamento, che contribuisce alla didattica e interagisce con gli studenti della classe; in particolare, il tutor di insegnamento si occupa della didattica interattiva nei forum didattici (presenti in ciascun modulo di ogni insegnamento) e sostiene gli studenti nella preparazione delle e-tivities. Il tutor è inoltre presente nella commissione d’esame per l’insegnamento del quale è incaricato.
Gli esami si svolgono in presenza e in forma orale in una delle sedi IUL convenzionate sul territorio italiano.
SBOCCHI PROFESSIONALI
– professionista e consulente delle agenzie pubblicitarie
– analista di prodotti mediali, pubblicitari e qualitativi
– redattore di contenuti per il web
– esperto in comunicazione educativa e socio-cognitiva
PIANO DI STUDI
La durata del CdS L-20 è di tre anni per un totale di 180 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Per l’anno accademico 2023/2024 i periodi di inizio e di termine delle attività didattiche sono così fissati: 7 novembre 2023 – 7 giugno 2024.
Il Calendario didattico è pubblicato sul sito istituzionale dell’Ateneo.
Le prove di profitto si svolgeranno seguendo il calendario degli appelli che sarà pubblicato nell’ambiente di formazione dell’Ateneo.
I ANNO
N. | DENOMINAZIONE | SSD | CFU |
1 | Teoria della comunicazione e dei media digitali | SPS/08 | 9 |
2 | Fondamenti di scienze sociali | SPS/07 | 9 |
3 | Storia politica sociale e culturale dell’età contemporanea | M-STO/04 | 6 |
4 | Psicologia sociale della comunicazione interculturale | M-PSI/05 | 9 |
5 | Informatica e tecnologie della comunicazione digitale | INF/01 | 9 |
6 | Comunicazione verbale e linguaggio dei media / Verbal communication and media languages | L-LIN/01 | 6 |
7 | Laboratorio informatico | 6 | |
8 | Laboratorio di Lingua Inglese | 6 |
II ANNO
N. | DENOMINAZIONE | SSD | CFU |
1 | Sociologia degli ecosistemi | SPS/10 | 6 |
2 | Metodi di ricerca per la comunicazione | SPS/08 | 9 |
3 | Estetica dei linguaggi audiovisivi | L-ART/06 | 9 |
4 | Fondamenti di economia politica | SECS-P/01 | 6 |
5 | Laboratorio di tecniche di scrittura e linguaggi del giornalismo | 9 | |
6 | Tecnologie di comunicazione per il web | ING/INF-05 | 6 |
7 | Filosofia e scienze politiche | SPS/01 | 9 |
8 | Nuovi media nei contesti dell’apprendimento | M-PED/04 | 9 |
III ANNO
N. | DENOMINAZIONE | SSD | CFU |
1 | Semiotica del branding e della pubblicità / Semiotics advertising and branding | M-FIL/05 | 9 |
2 | Strumenti di comunicazione per l’e-learning | M-PED/03 | 6 |
3 | Tecniche e strategie di comunicazione per il marketing | SECS-P/08 | 6 |
4 | Strumenti di valutazione dell’impatto di beni e servizi | SECS-S/01 | 6 |
5 | Diritto e proprietà intellettuale nella società dell’informazione | IUS/04 | 9 |
Esami a scelta dello studente * | 18 | ||
Prova Finale | 3 | ||
Totale | 180 |
*N.B. Gli esami a scelta possono essere selezionati fra tutti gli insegnamenti attivati nel corrente anno accademico all’interno dei CdS triennali dell’Ateneo.
Si precisa che dovranno trascorrere almeno 30 (trenta) giorni fra la data di iscrizione al CdS e il primo esame di profitto.