La rivista scientifica internazionale IUL Research , per il suo sesto numero, ha pubblicato una nuova call for abstracts dal titolo “Ambienti di apprendimento innovativi. Ripensare gli spazi della scuola tra pedagogia, architettura e design”, a cura di Raffaella Carro e Blyth Alastair.
Gli ambienti di apprendimento sono da tempo un tema al centro del dibattito accademico. Anche l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) nell’ultimo decennio ha focalizzato la sua attenzione sul rapporto tra le architetture scolastiche e i processi di apprendimento, mettendo in evidenza l’importanza di considerare il paradigma pedagogico-didattico al centro dell’analisi e della progettazione degli ambienti della scuola.
A livello nazionale le «Nuove linee guida per l’edilizia scolastica» pubblicate dal MIUR nel 2013 hanno promosso una nuova idea di scuola, in cui al modello con aule e corridoi si sostituisce un sistema di spazi complementari e sinergici, per formare un ambiente integrato che favorisca l’apprendimento e la socializzazione in tutta la scuola.
L’obiettivo della call è di raccogliere contributi, provenienti dai vari settori scientifici, che siano in grado di rispondere a queste sfide, tracciando piste teoriche e pratiche affinché gli investimenti sul rinnovamento delle architetture scolastiche siano il volano per una reale trasformazione della scuola.
Verranno accolti contributi in italiano e inglese specificatamente orientati ad approfondire una delle seguenti tematiche:
- Ripensare edifici scolastici esistenti
- Spazi educativi e benessere
- Spazi educativi e inclusione
- Spazi educativi e tecnologie digitali
- Spazi educativi e processi di apprendimento
- Spazio fisico e spazio virtuale: ibridazione di ambienti
- Il ruolo degli arredi nell’allestimento di setting educativi
- Scuole e interior design (designer di interni…)
- Spazi comuni, ambienti informali e biblioteche scolastiche
- Spazi esterni di pertinenza della scuola: il cortile, il giardino, i terrazzi
- Progettazione partecipata
- Architetture scolastiche, urbanistica e territorio
- Spazi scolastici post-covid
- Per l’invio dell’Abstract si prega di seguire le indicazioni a partire dal seguente link: https://iulresearch.iuline.it/index.php/IUL-RES/about/submissions
- La data di scadenza per l’invio degli abstract per la valutazione è fissata al 14 marzo 2022.
IUL Research è la rivista scientifica open access dell’Università Telematica degli Studi IUL che raccoglie i migliori contributi sul tema della didattica d’avanguardia, concorrendo attivamente al dibattito per l’innovazione dei sistemi di istruzione. La rivista, diretta da Giovanni Biondi, è un’iniziativa editoriale aperta alla comunità scientifica e si alimenta attraverso la pubblicazione di call pubbliche a livello nazionale e internazionale.
IUL Research >>
Per informazioni scrivere a: dsu.redazione@iuline.it